CHI SONO

Nato a Lugano nel 1978, sono cresciuto avendo sempre animali in famiglia, canarini, gatti, conigli, cani. 

Da parte dei miei genitori mi è stato sempre trasmesso l'amore ed il rispetto per la natura e gli animali, il "mio" primo cane si chiamava Blacky, ed era arrivata in casa quando avevo 6 anni.
Ritengo che ogni bambino dovrebbe avere la fortuna di crescere con un cane, i cani sono animali meravigliosi, dotati di pazienza, fedeltà, riconoscenza e ci possono insegnare tantissime cose.

Durante gli anni ho sempre considerato i cani degli animali meravigliosi e ho sempre desiderato averne uno dopo che andai a vivere da solo ma per diversi motivi dovuti al lavoro non ho mai potuto realizzare questo sogno finché è entrata nella mia vita Vanity nel febbraio 2013.

 

fabio marinoni corsi OPAn ed educatore cinofilo a Lugano
fabio marinoni corsi OPAn ed educatore cinofilo a Lugano

Il suo arrivo ha fatto emergere quello che mi portavo dentro sin da piccolo, l'amore e la passione per i cani; ha scombussolato la mia vita e le mie abitudini.

E' così che ho intrapreso il percorso per diventare educatore cinofilo nel gennaio 2014 presso la scuola Thinkdog in Italia.

E' grazie agli insegnamenti dei docenti facenti parte di questa scuola che ho capito e studiato che la cinofilia non è solo "addestrare un cane", ma ci sono delle componenti ben più profonde.

Il cane, con i suoi bisogni, motivazioni, esperienze, e la famiglia, anch'essa con una serie di abitudini che influenzano la vita ed il carattere del cane.

E' per questo che l'educatore cinofilo, è in realtà un coach, che attraverso le risorse facenti parti del sistema cane-famiglia, cerca di tirarne fuori il meglio con lo scopo di migliorarne la qualità della vita.

Durante il mio percorso di formazione ho avuto la fortuna di poter "rubare" il lavoro da istruttori di altissimo livello, esperienza e preparazione, mi sento di citarne alcuni: Angelo Vaira, Beppe Luscia, Eleonora Bizzozero, Luigi di Leo, Barbara Gallicchio, Ivano Vitalini. Sono estremamente grato a queste persone in quanto hanno trasmesso attraverso i loro seminari, la passione, l'amore e la tecnica per questo lavoro, con immensa disponbilità e dedizione. 

fabio marinoni corsi OPAn ed educatore cinofilo a Lugano

I miei studi:

Istruttore Balance Safe & Sound

Aprile 2019

Ottengo l'attestato di istruttore Balance Safe & Sound per attività propriocettive

Istruttore in Riabilitazione Cognitivo Comportamentale

Settembre 2018

Ottengo la qualifica come istruttore in riabilitazione cognitivo comportamentale in ThinkDog che mi permette di lavorare con cani fobici o aggressivi e di affiancare veterinari comportamentalisti nelle riabilitazioni comportamentali

Istruttore in Classi di Socializzazione
Settembre 2016

Nel 2016 mi qualifico come istruttore in conduzione di gruppi e classi di socializzazione in ThinkDog 

Educatore Cinofilo II livello FICSS e ThinkDog

Ottobre 2015

Completo il percorso e ottengo la qualifica come Educatore Cinofilo II livello in ThinkDog abilitandomi in educazione mentale, problematiche educative, comunicazione empatica, puppy class expert operator, mobility dog, etologia e medicina comportamentale, pet coaching and leadership.

Istruttore OPAn

Maggio 2016

Da maggio 2016 ottengo la qualifica come istruttore OPAn tramite la scuola SSMT di Locarno

Nosework

Luglio 2015

Stage di 2 giorni sulla ricerca olfattiva ludica con Ivano Vitalini.

Nosework nei problemi comportamentali 

Giugno 2015

Stage di 2 giorni sulla ricerca olfattiva nei problemi comportamentali con la Dott.ssa Cinzia Stefanini

Comunicare con l'umano

Novembre 2014

Seminario di 2 giorni tenuto da Alessio Roberti su come comunicare con gli umani, utilizzando tecniche di PNL.

Do As I DO

Luglio 2014

Seminario sull'apprendimento sociale, nello specifico il protocollo "do as I do" tenuto da Claudia Fugazza

Operatore Cinofilo ThinkDog

Maggio 2014

Il 23 maggio 2014 ottengo la qualifica come operatore cinofilo ThinkDog, superando l'esame finale di 4 moduli da 2 giorni (una Base Sicura, Clicker Coaching, il linguaggio nascosto del cane e ascolta il tuo cane)