top of page

Come insegnare a fare il "morto" al proprio cane

Sicuramente avete già visto questo trick in qualche video su internet.

Si punta al cane una finta pistola con le dita, ed al segnale "Bang!", il cane stramazza al suolo impietosamente.


Vi siete mai chiesti come insegnare al vostro cane questo comportamento? Vi incuriosisce, vi diverte e volete insegnarglielo?


Volete stupire i vostri amici e parenti? Ma soprattutto: volete fare qualcosa insieme al vostro cane comunicando e migliorando la relazione?


Ecco a voi qui sotto il video tutorial su come insegnare al vostro cane questo comportamento, ma prima, tengo a trattare alcuni punti.


Perché insegnare al proprio cane a fare il "morto"?

Immagino che qualcuno possa pensare "al cane non serve a niente", "il cane sembra un cane da circo", ecc ecc.

Il punto sta nel fatto che dobbiamo cambiare il "focus".

Nella cinofilia cognitivo-relazionale, non ci focalizziamo mai sull'obbiettivo; vale a dire, il comportamento finale, Bang --> morto, non è ciò che mi deve interessare quando faccio training col mio cane.


In realtà c'è molto (ma mooooooooolto) di più in gioco quando faccio un esercizio simile, infatti, la parte interessante è osservare e capire tutti i processi cognitivi e motori che si attivano durante l'apprendimento.


Il cane pensa?

Sì, il cane pensa, ma non solo, cerca delle strategie, quelle giuste (che noi ci aspettiamo) vengono premiate ed il cane ne trae autoaccreditamento, sentendosi più figo e appagato.


Stiamo facendo qualcosa insieme.

Durante una sessione di training stiamo dedicando del tempo esclusivo al nostro cane, questo non può che fare bene alla nostra relazione, facendo sentire il cane importante e parte integrante della propria vita.


Il cane si muove

In un qualche modo stiamo facendo fare anche esercizio fisico al cane, che sia il "morto" o altri esercizi, stiamo allenando dei movimenti, l'equilibrio, la propriocezione.


Last but not least (ultimo ma non ultimo per i non anglofoni)

Io, proprietario umano, imparo a comunicare bene col mio cane, a capirlo, conoscerlo, ascoltarlo e divento un proprietario più attento e capace.


Non mi resta che lasciarvi al video:





Altri post:
bottom of page